Pubblicato il

Una povera ragazza deve pur difendersi.

Farsi largo nella jungla camminando ad occhi chiusi, a volte, solo a volte, per non dover guardare.

A colpi di machete. Secchi. Senza se e senza ma.

Lo so che non è cattiveria. La “cattiveria” io non l’ho mai incontrata. Dubito persino che esista.

E’ la natura umana. E per quella non c’è alcun rimedio. Proprio nessuno.

E’ l’istinto di attaccarsi vorace ai polsi di chi pulsa incessantemente vita per succhiarne ancora un po’ e rimpinzarsi avidamente. Ma senza pagare alcun prezzo per un nutrimento così delizioso. Lo so lo so.

L’ho visto fare a mia madre per quasi 40 anni. E se lo fa una madre, figuriamoci quanti altri…

Credo di aver già avuto il meglio che la natura umana potesse offrirmi. E ne vado abbastanza orgogliosa. Per aver avuto la capacità, frugando incessantemente la realtà con gli occhi, di aver scovato gli odori migliori.

Orgogliosa, sì. Non per il loro essere con me. Che sarebbe ovvio, facile e “umano”. Ma per il loro essere con gli “altri”. Tutti gli altri. E’ un bel testamento il mio. Un lascito sostanzioso.

E se non fosse per quell’impulso vitale così forte, così forte che quasi lo detesto, potrei dire d’esser soddisfatta. Sono a posto così, grazie. Mi porti il conto.

Il pollo m’è venuto proprio bene stasera. Buono.

Ogni anno, da anni, in autunno trascorro una notte a guardare tre film, uno di seguito all’altro. Da sola. Non so perchè, ma lo devo fare ogni anno. Sempre gli stessi tre film in questo ordine: The Virgin Suicides, Picnic a Hanging Rock e Donnie Darko.

Però settembre mi sembra un po’ presto. Aspetterò ottobre e il mio compleanno. Lo stesso giorno in cui Donnie Darko per qualche attimo, per qualche attimo…

 

 

 

 

 

28 risposte a “

  1. poetella

    “Picnic a Hanging Rock ”

    !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    credevo d’adorarlo solo ioooooooooooooooooooooooo!

    e invece…
    (guarda… neanche parlo in dialetto…ecco.)

    (gli altri due film non li ho visti…)

  2. bilancia o scorpione ? No xchè io propenderei x il secondo.
    Meno probabile come date, ma visto il pungiglione…

  3. marco

    Il tuo orgoglio ti rende veramente unica al mondo; non è orgoglio di possesso, malgrado tutte le cattiverie e le sanguisughe del mondo, è qualcosa di infinitamente affine alla genetica, e dunque al vero regno dell’oltre, non ai mondi dietro ai mondi.
    Dovrò scaricarmi assolutamente questi tre film! Anche a me è capitato, una notte dell’ultimo dell’anno che ero solo mentre in teoria avrebbe dovuto essere festa, mi volevo vedere tre film di fila per omaggiare la mia sociopatia: Taxi Driver e Mean Streets (quello della sceneggiatura perfetta sì! e lo so,sono monotematico), ma poi prima del terzo mi sono addormentato…

    • Lo sai quanto io detesti l’orgoglio. Mi fai sempre confusione tra orgoglio e dignità.
      Tu qua dentro mi conosci meglio di chiunque altro. Dovrei fidarmi del tuo giudizio? Non lo so.
      Non te lo guardare Donnie Darko che sei eccessivamente suggestionabile. Poi mi parti di capoccia e io devo ricordarti che è tutto a posto e va tutto bene.
      Certo mi produrresti anche quelle frasi capolavoro…uhm sono indecisa.

      • marco

        Non dò giudizi! Almeno, cerco di non farlo.
        Secondo me non mi fa paura! Ho letto la recensione, e mi attira. Le cose soprannaturali non mi fanno paura, a meno che non ci siano voci strane che si trasformano

      • No no non mi preoccupo del soprannaturale. Mi preoccupo della psicologia di Donnie. Che secondo me ti fa partire il megapippone mentale.Magari ce lo vediamo insieme che è meglio.

  4. bakanek0

    Un bacio e una carezza.
    Oggi, così.

  5. Giorgia

    Ciao! ho nominato il tuo blog nei Versatile Blogger Awards 🙂 spero ti faccia piacere! Giorgia

Rispondi

