Pubblicato il

Posto che l’obiettivo principale del mio sondaggio è stato ampiamente raggiunto e cioè ottenere un’uscita serale con Gintoki, pubblico i risultati del sondaggio, di cui non fotterà un cazzo a nessuno, ma che, comunque, io considero interessanti (sennò che lo proponevo a fare un sondaggio? Sì, certo soprattutto per i miei fini subdoli, ma anche per altro).

Su un capione di 20 blogger, anzi 20 utenti (che spersonalizza e disumanizza di più) a prescindere dalle finalità iniziali relative alla scrittura in un blog, molto varie, personali e interessanti (anzi, molto interessanti per me), le risposte sono state di tal fatta:

2) Il motivo iniziale è cambiato durante il tempo? Si è configurata una nuova finalità?

NO: 14     SI: 2      SNI (come ulteriore finalità o maggiore specificazione della precedente): 4

3) Prima di scrivere vi ponete mai il dubbio che ciò che volete scrivere o state per scrivere possa non essere gradito o non suscitare interesse nei vostri lettori abituali e non?

NO: 11     SI: 3       TALVOLTA o PIU’ O MENO: 6

4) Nel caso in cui la risposta alla domanda precedente sia “sì”, avete mai evitato di pubblicare qualcosa in virtù di quella risposta affermativa?

NO: 7      SI: 4

5) Scrivere in un blog vi fa pensare/sentire di appartenere ad una comunità?

NO: 10      SI: 5      NON SA o PIU’ O MENO: 5

6) Se la risposta alla domanda precedente è affermativa, il senso di appartenenza vi procura piacere o fastidio?

PIACERE: 5       NON SA o ENTRAMBI: 4   FASTIDIO: 1    NESSUNO DEI DUE O NULLA: 2

7) Utilizzate il blog per conoscere altre persone? Come finalità rilevante o secondaria?

NO: 7      E’ STATO UN EFFETTO SECONDARIO: 10      SI dipende dai momenti: 1     NON SA: 1

8) Utilizzate il blog per conoscere le opinioni di altre persone? Come finalità rilevante o secondaria?

NO: 3       SI con RILEVANZA: 12       SI ma come FINALITA’ SECONDARIA: 5

9) Scrivere sul blog vi procura mai ansia?

NO: 18          UN PO’ o TALVOLTA: 2

10) Per quale cazzo di motivo non usate mai il “giustificato” nell’impaginazione procurando sofferenza nei lettori con disturbo ossessivo compulsivo?

SOLO 4 UTENTI LO USANO REGOLARMENTE (grazie!), tra cui Gintoki che, alla bisogna, raddrizza anche i quadri in casa altrui. Avendo le pareti nude, mi farò appendere, all’uopo, un quadro. Molto molto storto.

In conclusione, pertanto, ne deriva che: la maggior parte degli utenti non si cura del fatto che i propri scritti possano essere graditi o suscitare interesse e comunque ritiene l’opinione altrui importante o molto importante.

La maggior parte degli utenti non sente di appartenere ad una comunità. Coloro che si percepiscono all’interno di una comunità provano al riguardo una sensazione piacevole. Alcuni non sanno, altri vorrebbero, altri sticazzi.

La maggior parte degli utenti non usa il blog per conoscere altre persone, ma è spesso accaduto quale effetto secondario o collaterale (come la disidratazione dopo la diarrea, per intenderci) e in tali casi ne ha provato tendenzialmente piacere.

Grazie a tutti, è stato un piacere. Più o meno, talvolta, tendenzialmente.

55 risposte a “

  1. Sei un po’ il Piero Angela dei blogger. L’Alberto Angela delle scrittrici. Che ne so io… tanta stima per uscire con Gintoki, non trattarlo male che è un gatto di razza!! 😀

    • Un’ Angela qualsiasi insomma.
      Mai trattato male nessuno in vita mia. Anzi, sono succube e vittima. Delle circostanze soprattutto.

      • Sei una degli Angeli – ti lascio a te decidere quale.

        Guarda, se dovessi descrivere il vittima delle circostanze con una frase (per il mio caso), userei quella che mi ha detto il mio istruttore di scuola guida mentre parlavamo del più e del meno:

        “in questi giorni sono talmente fortunato, che se mi cadesse l’uccello, mi rimbalzerebbe nel culo”

        Amen

      • AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!

        Ah! Se tu non fossi felicemente impegnato e io non fossi una subdola fedifraga e se tu non fossi tanto lontano e io non fossi innamorata e se tu non fossi Zeusstamina e io non fossi Tilla Durieux……oddio, mi sono persa.

      • mi son perso anche io… ma le opzioni sono due: o mi stai dicendo, mò stiamo bene così o mi stai dicendo: “no Zeus, restiamo amici, ti vedo come un confidente, un fratello” dillo subito.. che poi posso andare a masticar carbone per farmi passare la delusione

        ahahahahahahahahah

      • Ah Zeus…. Aaaahh Zeus Zeus Zeus….(sospirone)…. hai un gravatar così bello…

        Ti vedo più che altro come uno zeusstamina, ecco.

      • ahahahahahahah! Vedi che tu passi subito alle minacce!? 😀 io mica ti ho scritto che uso il tuo gravatar per commenti da “fashion blogger”… mmm… però… mmm….

        Ahahahahahaha! 😀

    • AAAAAhhhhh! Devo ancora scriverti della compilation! Da mo che l’ho ascoltata! Non mandarmi fulmini e saette, sapessi che via vai c’è nella mia vita…

  2. marco

    Noo non ci credo, puoi essere tutto, tranne che subdola.
    Il risultato che mi rincuora di più personalmente è che allora non sono il solo a non giustificare!
    Mentre il risultato più bello (mi soffermo sull’aisthesis come vedi!) a livello comunitario è quello relativo allo scrivere che non procura ansia.
    Comunque, Adorno e l’istituto di Sociologia di Francoforte sarebbero orgogliosi della tua ricerca.

  3. Tilla tu mi ispiri! Sto buttando giù un sondaggio pizza e fichi qui a casa da sottoporre al condominio… magari rimedio dù pastarelle pè domenica!
    Ti abbraccio genio!

    • Mita i sondaggi pizza e fichi vanno alla grande!

      Poi tra una domanda e l’altra, ci schiaffi in mezzo quello che interessa a te et voilà!

      Adoro la contraddittorietà della realtà, quella straordinaria incongruenza che lascia ampi spazi di vuoto in cui infilarsi.

  4. giacani

    Come la disidratazione dopo la diarrea…nun c’è niente da fa. Due colon e una capanna. Ti lovvo

  5. come chiudi il cerchio tu…

  6. harahel13

    dovrebbero assumerti all’istat!

    sono arrivata tardi altrimenti partecipavo pure io, aspetto il prossimo!

  7. bakanek0

    Ammore, vengo a prendere una veloce boccata d’aria da te, tra una zaffata mefitica e l’altra…
    Ma come, manco uno che dice che ha aperto un blog per rimorchiare? ma che è? Io non mi capacito, mi rabbuio, mi rannuvolo, mi invento le parole perché vedo doppio, e ci casco pure dalle nuvole.
    Almeno tu mi ammetti che hai fatto il sondaggio per rimorchiare il buon Gintoki (amo chi ama il giustificato e i quadri dritti), e questo ti fa onore, anche se sei subdola, fedifraga e con la puzzetta sotto le frogie.
    Voglio ranocchie e kitties, prosecchi e grappe alle rose, biscottini della fortuna, ché, di quelli della sfiga, mi sarei pure sfranta gli zebedei.

    • Ammmore, tu vieni da me e io vorrei volare da te, prenderti per mano e fluttuare nell’aria, sorvolando altissime le geografie umane di case e automobili e persone, osservarli nel farsi piccini piccini e sempre più lontani. Sarebbe in fondo la rappresentazione fisica di una percezione preesistente.
      Il rimorchio bloggarolo è un altro effetto collaterale: febbre dopo l’insolazione, nausea dopo la sbronza, ecc. ecc.
      Non solo ammetto, ma mi compiaccio. Del resto con un gravatar così e l’esercito di hello kitty che ormai mi sbuffano addosso, reclamando la compagnia di un gatto bianco, che dovevo fare?
      Non dubitare mai della mia solidale vicinanza in merito a cojoni sfranti. Sempre e per sempre.

      Che ti ricorda?

      • bakanek0

        Robin: How do I help myself?

        GJ: Why should I tell you when you don’t listen?

        Robin: I am listening

        GJ: NO! All you hear are your own crazy thoughts, like a river of SHIT, ON AND ON! See your thoughts for what they are! Stop your helping! Stop your planning! There’s NO WAY OUT! Not for others! Not for you! We’re living out here, at the end of the road at the end of the earth in a place called Paradise, how’s it going perfect?

      • NOOOOOO! Mi hai riportato il dialogo!
        *Occhioni da manga commossi*
        Vedi perchè ti amo?

        E’ da ieri sera che io e V. soffriamo di bellezza. Merito e colpa tua.

        Credo che diventerò come GJ alla fine.
        Andiamo a Paradise nei container?

      • bakanek0

        ‘namo.
        Secondo me sei già come GJ. Non segaligna.

      • In effetti me lo ha detto anche V.

        Devo farmi venire i capelli bianchi, ma se sono come mia madre non mi verranno mai. Li tingerò!

        “Il corpo è intelligentissimo”.

      • bakanek0

        La regista ha la stessa chioma.
        Come direbbe Irene Adler di Sherlock: “White is the new sexy”. Ora che ci penso, sei anche un po’ Irene Adler…

      • Beh adesso Irene Adler, non saprei…

        Di sicuro mi piacerebbe essere GJ.
        Anzi, è da ieri che ci penso, soffrendo, soffrendo, soffrendo. Un po’ a prefica ‘sto “soffrendo”.

    • Urania ⋅

      Geniale Tilla. Ci mancava un po’ di sociologia :).. E sicchè si potrebbe dire che Wp crea amicizie liquide, stuzzica la fantasia e il rimorchio? Pefforza.. è comunque una vetrina in cui ognuno si mette in posa e cerca consensi.. pur obbedendo al sacrosanto diritto di esprimersi e condividere o fare autoterapia..
      Bakanek0, per la ammissioni occorre ben altro lo sai..;)..
      Figurarsi che io continuo a sentirmi pleonastica: ecco perchè non apro il mio blog. Pe’ sentissi dire icchè, poi?
      il numero degli elogi raccolti dalla sottoscritta è sempre inversamente proporzionale alla dose di mediocrità e opportunismo che incontro, SALVO eccezioni.
      Ma noi andiamo avanti, signore e signori.. State a guardare.

      • Urania ⋅

        macchè.. scusate.. direttamente proporzionale.. Sono già fusa a febbraio.. come si arriva a luglio??:P. Febbraio ci fa girare i c….., ma Wp ci solleva dalle miserie.

  8. Gintoki

    Sì però scusa, io t’avevo fatto delle confidenze inter nos e anche internet, tu scrivi sta cosa dei quadri io poi mi ritrovo la mail piena di richieste di raddrizzamento, perché non hai idea di cosa vedo nelle case altrui: quadri sbilenchi, di sbieco,di sguincio. Sottosopra!

  9. Erre

    Ecco, ora sono profondamente geloso di Gintoki.

    P.s. la barzelletta della zoccola che sta sull’albero, te l’ho mai raccontata?

  10. diamanta

    ah son arrivata troppo tardi altrimenti avevi 21 utenti

    (ps: sotto all’altro post ho scritto ripasso dopo, ma a questo punto è inutile)

  11. Tilla!!!!!
    Tutto bene? Infilo il mio buongiorno sotto la tua porta!
    Bacione!

Rispondi

